6558 |
Consiglio universitario (1848 febbraio 8 - 1851 novembre 18) b. 1, n. 1 |
6559 |
Personale della Segreteria (1849 gennaio 11 - 1853 maggio 25) b. 1, n. 2 |
6560 |
Personale dei Presidi delle facoltà (1848 novembre 24 - 1851 agosto 17) b. 1, n. 3 |
6561 |
Personale del Corpo Accademico (1848 gennaio 4 - 1851 settembre 1) b. 1, n. 4 |
6562 |
Concorsi per aggregazioni alle facoltà (1849 marzo 21 - 1851 novembre 27) b. 1, n. 5 |
6563 |
Domande di Professori e dottori aggregati (1848 novembre 3 - 1852 marzo 25) b. 1, n. 6 |
6564 |
Avvertenze ai Professori e dottori aggregati (1848 novembre 20 - 1851 novembre 28) b. 1, n. 7 |
6565 |
Personale degli stabilimenti (1848 marzo 6 - 1851 ottobre 5) b. 1, n. 8 |
6566 |
Assistenti alle Cliniche Universitarie (1849 ottobre 2 - 1851 dicembre 19) b. 1, n. 9 |
6567 |
Allievi interni nell'Ospedale Civile (1849 novembre 6 - 1851 novembre 16) b. 1, n. 10 |
6568 |
Personale dei bidelli e degli inservienti (1849 giugno 6 - 1851 ottobre 25) b. 1, n. 11 |
6569 |
Gratificazioni e sussidi, pensioni di riposo (1848 novembre 8 - 1851 dicembre 15) b. 1, n. 12 |
6570 |
Calendario universitario. Orario delle lezioni. Giorni di lezione e di ferie (1848 gennaio 7 - 1851 ottobre 5) b. 1, n. 13 |
6571 |
Orazioni e prelezioni annuali (1848 ottobre 7 - 1851 dicembre 18) b. 1, n. 14 |
6572 |
Programmi dei professori (1849 maggio 10 - 1851 ottobre 7) b. 1, n. 15 |
6573 |
Trattati e libri di testo (1849 gennaio 30 - 1851 febbraio 15) b. 1, n. 16 |
6574 |
Supplimenti alle cattedre (1849 marzo 12 - 1852 febbraio 11) b. 1, n. 17 |
6575 |
Disciplina degli esami (1848 ottobre 16 - 1851 agosto 27) b. 1, n. 18 |
6576 |
Corso ed esami dei maestri delle scuole secondarie (1849 ottobre 8 - 1851 febbraio 15) b. 1, n. 19 |
6577 |
Scuole dei seminari. Scuola d'Agricoltura (1848 dicembre 22 - 1851 ottobre 14) b. 1, n. 20 |
6578 |
Allievi farmacisti. Flebotomi. Levatrici (1849 agosto 9 - 1851 dicembre 9) b. 1, n. 21 |
6579 |
Domande per commendatizie. Certificati. Copie di documenti (1849 febbraio 15 - 1851 dicembre 15) b. 1, n. 22 |
6580 |
Dispense da corsi ed esami (1848 settembre 14 - 1851 dicembre 30) b. 1, n. 23 |
6581 |
Domande di studenti per dispensa di assenze alle lezioni e suppliche diverse (1849 agosto 30 - 1858 ottobre 21) b. 1, n. 24 |
6582 |
Disordini commessi dagli studenti e processi relativi (1848 ottobre 14 - 1851 novembre 25) b. 1, n. 25 |
6583 |
Facoltà scientifiche; nuovi rami di studio (1849 maggio 3 - 1850 giugno 25) b. 1, n. 26 |
6584 |
Suppliche per autorizzazioni all'ammissione alle rassegne, per ragioni di tempo trascorso (1849 settembre 11 - 1851 ottobre 7) b. 1, n. 27 |
6585 |
Suppliche diverse di studenti. Supplica del dott. Achenza, per essere ammesso alla rassegna pel corso di medicina (1849 febbraio 17 - 1851 novembre 15) b. 1, n. 28 |
6586 |
Piazze nel collegio delle Provincie in Torino (1849 agosto 24 - 1851 dicembre 4) b. 1, n. 29 |
6587 |
Amministrazione delle finanze dell'Università e proprietà della medesima (1848 ottobre 8 - 1853 maggio 25) b. 2, n. 30 |
6588 |
Richiesta di pagamento di stipendi, spese, ecc. (1848 gennaio 3 - 1852 marzo 16) b. 2, n. 31 |
6589 |
Biblioteca (Materiale) (1849 gennaio 15 - 1851 agosto 9) b. 2, n. 32 |
6590 |
Libri delle biblioteche dei gesuiti (1851 agosto 18 - 1851 dicembre 17) b. 2, n. 33 |
6591 |
Museo (Amministrazione) (1849 gennaio 15 - 1851 settembre 22) b. 2, n. 34 |
6592 |
Teatro anatomico (Amministrazione) (1850 febbraio 23 - 1851 dicembre 20) b. 2, n. 35 |
6593 |
Gabinetto Chimico (Amministrazione) (1849 gennaio 20 - 1851 novembre 1) b. 2, n. 36 |
6594 |
Gabinetto Geodetico (Amministrazione). Gabinetto fisico (1849 luglio 15 - 1852 marzo 22) b. 2, n. 37 |
6595 |
Oratorio (1848 ottobre 9 - 1854 giugno 14) b. 2, n. 38 |
6596 |
Orto Botanico (1847 gennaio 30 - 1852 dicembre 5) b. 2, n. 39 |
6597 |
Spese diverse (1845 ottobre 28 - 1851 agosto 9) b. 2, n. 40 |
6598 |
Ampliazione dell'edificio dell'Università (1849 giugno 26 - 1851 settembre 25) b. 2, n. 41 |
6599 |
Riparazioni all'edificio ed ai mobili (1849 febbraio 14 - 1851 settembre 5) b. 2, n. 42 |
6600 |
Sul progetto del Codice Universitario (1850 aprile 24 - 1851 ottobre 8) b. 2, n. 43 |
6601 |
Statistica dell'Università (1849 maggio 22 - 1851 dicembre 8) b. 2, n. 44 |
6602 |
[[Relazioni annuali sull'esito degli studi]] (1848 giugno 20 - 1851 agosto 22) b. 2, n. 45 |
6603 |
Oggetti diversi (1848 gennaio 8 - 1851 ottobre 5) b. 2, n. 46 |
6604 |
Funerali del re Carlo Alberto (1849 agosto 18 - 1850 ottobre 1) b. 2, n. 47 |
Amministrazione delle finanze dell'Università e proprietà della medesima (1848 ottobre 8 - 1853 maggio 25)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: b. 2, n. 30
Contiene:
1. carteggio sulla gestione della propina degli esami
2. approvazione del bilancio
3. lettere su una somma di denaro in arrivo per l’università
4. nuovo sistema d’amministrazione delle finanze accademiche
5. rinnovazione di proposte per l’incremento delle rendite accademiche
6. distribuzione mensile sulle propine per gli esami
7. ordine di rifiutare i biglietti di credito in pagamento di depositi per gli esami
8. attivazione della carica di ragioniere
9. proposta del ragioniere e altri aspetti di amministrazione accademica
10. rifiuto di ricevuta di dispacci ministeriali sulla nuova amministrazione delle finanze accademiche
11. nomina a ricevitore dell’università di Giuseppe Martini
12. nomina a ragioniere accademico di Giuseppe Piredda
13. note degli stati delle finanze e dei versamenti nel gennaio del 1850
14. lettere al signor Giuseppe Martini per rimettere le note delle vendite della pubblica istruzione per corrente anno 1850; sulla riscossione dei profitti degli esami nel corrente anno e rimessa di quietanze a matrice; sull’ordine di rifiutare i biglietti di credito, in pagamento, dei depositi per gli esami
15. direzione amministrativa sull’immediata trasmissione dei mandati di pagamento spediti dall’intendente generale per oggetti riguardanti la pubblica istruzione
16. mandati di pagamento sulla Regia Cassa a favore di Francesco Maria Manca e Pasquale Valle
17. passaggio al ragioniere accademico dei mandati di pagamento del bilancio universitario
18. registrazione di mandati di pagamento da parte del ragioniere accademico
19. richiesta per le spedizioni di mandati provvisori per spese inscritte nel bilancio della pubblica istruzione
20. richiesta spedizione di mandati di autorizzazione ai contabili accademici
21. dichiarazione trimestrale sulle propine degli esami subiti
22. lettera all’intendente generale della divisione amministrativa sugli uffici a favore dell’avvocato Giovanni Pusceddu per aver nominato e delegato dei lavori geodetici e planimetrici
23. deposito per il terzo esame di Architettura di Carlo Oppo
24. recapito di mandati per la pubblica istruzione
25. indicazioni sull’invio del mandato di pagamento a favore del professore Giorgio Piga per il primo trimestre del 1850
26. richiesta delle spedizioni di mandati di pagamento a favore dei contabili amministrativi
27. trasmissione di un mandato di pagamento al teologo Efisio Ferrara per le supplenze nella cattedra di Sacre Scritture
28. trasmissione di mandati di pagamento a favore di Pietro Martini, Gaetano Cima, Antonio Martini, Efisio Firino e il direttore spirituale Emanuele Piso
29. domanda del segretario Domenico Sanna per conseguire una retribuzione per la contabilità accademica da lui tenuta negli anni 1848 e 1849
30. emanazione dei decreti reali relativi ai depositi per gli esami
31. sospensione dei depositi per gli esami di Teologia, Medicina e chirurgia
32. emissione di stati di versamento ed esazione dell’università per il mese di giugno
33. emanazione di mandati di pagamento per la manutenzione del Collegio Convitto
34. trasmissione dei depositi per gli esami
35. nota delle vendite della pubblica istruzione dell’esercizio 1850
36. rendiconto della dotazione del gabinetto anatomico
37. quadro del ricavo presuntivo dei diritti d’iscrizione da pagarsi nel 1851 dagli studenti
38. approvazione del bilancio passivo del 1851
39. diritto d’iscrizione
40. richiesta di un quadro indicante anno per anno il prodotto delle prestazioni decimali in natura con il corrispondente valore numerico rispetto alle prebende dell’ultimo decennio
41. definizione delle rendite ecclesiastiche applicate
42. scadenza degli aspetti delle prebende applicate
43. somme restate per la gestione degli stabilimenti scientifici
44. nuova partecipazione delle scadenze degli appalti delle prebende applicate
45. circolare degli appalti delle prestazioni decimali
46. rimessione di n. 3 di registri d’esazione
47. ricapito di registri di quietanze per la riscossione delle rendite dell’istruzione pubblica
48. trasmissione di ruolo attivo del 1851
49. nozioni relative al Consiglio universitario della Diocesi di Nuoro
50. emendazione di errore sulla somma delle propine da distribuire nel 1857
51. trasmissione di tabella degli uffici contabili appartenenti alla pubblica istruzione nel circondario accademico di Cagliari
52. lettera al tesoriere Demontis canonico protonotario apostolico sulle note sulle somme delle prebende di Sanluri, Decimomannu, Siliqua, Elmas
53. uso della carta libera e delle provviste durante i lavori fatti per gli stabilimenti scientifici
54. norma delle esenzioni per la compilazione del conto dell’anno 1849
55. attività compiuta da Antonio in seguito al decesso del segretario Vincenzo Valle
56. progetto di legge per il riordinamento della imposta prediale in Sardegna adottato dalla Camera dei Deputati il 5 Aprile del 1851
57. richiesta delle carte relative alla Commenda di San Leonardo
58. imposta prediale sui fabbricati amministrati dall’università
59. discarico e debito delle esazioni operate dall’Insinuatore di Oristano sulle rendite
60. causali delle differenze sulle rendite dell’Istruzione pubblica nel 1850 e mancanza di carte riguardanti il 1849
61. spese di stampa e cancelleria
62. contabilità dei direttori degli stabilimenti scientifici
63. stato sui beni stabili e sulle rendite
64. quadro ragionato e dettagliato delle differenze risultanti per le rendite accademiche tra le somme bilanciate nel 1850 e quelle riscosse dai registri di contabilità
65. elenco nominativo di impiegati dipendenti che godono fisso assegnamento sul bilancio della pubblica istruzione per il secondo trimestre 1852
66. ruolo dei debitori dei diritti e rendite riguardanti l’istruzione pubblica
67. nota sulle spese avvenenti annualmente per la scuola di Operazioni chirurgiche
68. spoglio attivo e passivo del bilancio per l’anno 1848
69. propine dovute all’università per il 1847 e il 1848
70. supplica di Pietro Lugas per ottenere la restituzione del deposito del secondo esame di magistero
71. domanda di rimborso di un mandato pagato agli eredi del professore Giuseppe Corona per rata di stipendio
72. quadri dei pensionati
73. registro del bilancio delle spese del 1853.
Tipologia fisica: fascicolo
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
cc. 329 di cui 23 bianche, cartulazione recente
Stato di conservazione: buono
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione: consentita per uso studio
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 16 marzo 2018
- Schedatura: Daniela Mura (studente UniCa) - Data intervento: 02 maggio 2019
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 03 dicembre 2019
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1586/units/13031