|||
Regia Università degli Studi di Cagliari

Regia Università degli Studi di Cagliari (1764 - 1946)

Subfondo

L’archivio storico conserva, oggi, gli atti prodotti dall’amministrazione centrale dell’ateneo, purtroppo non completa, dalla rifondazione del 1764 fino al 1946, anno della cessazione della regia Università. La scarna documentazione del primo periodo di gestione accademica durante la dominazione spagnola dell’isola è, infatti, custodita nell’Archivo de la Corona de Aragón a Barcellona e nell’Archivo General de Simancas; per il periodo successivo, quando lo Studium era sotto le dipendenze comunali dal 1620 al 1763, il materiale documentario è conservato nell’Archivio Storico del Comune di Cagliari; mentre per il periodo sabaudo bisogna rivolgersi agli Archivi di Stato di Torino e Cagliari, oltre che alla Biblioteca universitaria del capoluogo sardo.
La documentazione ammonta a circa 10.000 unità ed è ripartita in due sezioni principali: la Sezione I, formata dagli atti prodotti durante la gestione del Magistrato sopra gli Studi nel periodo 1764−1848; la Sezione II, successiva alla soppressione del Magistrato e al ritorno della figura del rettore, suddivisa in Serie omogenee dal 1848 al 1900 e Carteggio dal 1848 al 1946.

Storia archivistica:

Nel 1898 Arturo Guzzoni degli Ancarani, impegnato nella stesura della storia dell’Ateneo cagliaritano per incarico del Consiglio accademico, aveva avuto accesso a «tutti gli incartamenti, registri, protocolli, annuarii e calendari» e così scriveva in merito alla conservazione dei discorsi inaugurali dei rettori e alle precarie condizioni in cui versava la segreteria, fornendo importanti indicazioni circa la gestione documentaria: «Dopo quell’anno il detto volume ha una grande lacuna per ciò che concerne le inaugurazioni dell’Università, e così manca pure nella segreteria il volume manoscritto riflettente le funzioni fattesi nel secolo scorso e che probabilmente andò smarrito nei ripetuti traslochi da uno in un altro ambiente».
Le pratiche amministrative, anche quelle più antiche, erano all’epoca custodite nei locali della segreteria senza costituire una “sezione separata”, secondo una consuetudine conservativa che cambiò solamente nei primi anni del XIX secolo. Nel 1910, infatti, i docenti Alessandro Lattes e Beppo Levi – impegnati anch’essi in accurate ricerche per la ricostruzione della vita accademica cagliaritana –, forniscono un resoconto del materiale consultato presso quello che, per la prima volta, era definito “archivio universitario”: i documenti sulla rifondazione dell’ateneo nel 1764, le pratiche del Consiglio universitario, i volumi delle lettere e dei provvedimenti diversi successivi al 1848 e ordinati cronologicamente, le matrici dei congedi rilasciati dal 30 settembre 1857 al 1° febbraio 1860 e la pratica del pareggiamento dell’ateneo cagliaritano. Questo sostanziale cambiamento, che portava alla separazione delle pratiche correnti da quelle storiche, coincideva, peraltro, con il pensionamento del segretario Giuseppe Loy Isola, una delle figure di riferimento per la gestione documentale dell’Università di Cagliari nell’Ottocento. In quegli anni “nasceva”, quindi, l’archivio storico, testimone ancora oggi della storia del nostro ateneo. Sfortunatamente, i successivi avvenimenti bellici e la scarsa attenzione dell’amministrazione hanno portato, nel tempo, a una crescente disattenzione nei confronti del patrimonio documentario, almeno fino ai primi anni Duemila, quando è stato avviato un intenso lavoro di recupero e valorizzazione che si è intensificato a partire dal 2015.

Un primo intervento di recupero e schedatura condotto sulla documentazione dell’università da parte di una Cooperativa di servizi archivistici agli inizi degli anni Duemila, definì una suddivisione del materiale documentario in due Sezioni: la Sezione I dal 1764 al 1848 e la Sezione II dal 1848 al 1900, con l’aggiunta di una parte del Carteggio dal 1901 al 1950. La cesura istituzionale individuata era la cessazione dell’attività del Magistrato sopra gli Studi.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • lat

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

buono

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 08 gennaio 2018
  • Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 10 aprile 2020
fn
Edit: Controller | View (39.513ms) | Partials (13) | Stylesheets (0) | Javascripts (0)
Show: Assigns (4) | Session (2) | Cookies (0) | Params (3) | Filters | Routes | Env | Queries (18) DB (23.289ms) | Log (0)