2.5.5 Esami di Teologia (1767 - 1857)
7 unità archivistiche collegateSottosottoserie
Metri lineari: 0.15
Consistenza archivistica: 7 unità archivistiche (bb. 108-109)
Il grado di baccellierato in Teologia si conseguiva alla fine del primo anno di corso dopo la presentazione delle fedi di frequenza alle lezioni di Storia ecclesiastica e di Teologia morale e un esame di un’ora sui trattati studiati davanti ai professori e a un dottore collegiato scelto dal prefetto della facoltà.
Per l’ottenimento del grado di licenza il candidato doveva affontare un esame privato davanti ai rispettivi professori, il prefetto e un dottore collegiato. L’esame verteva sopra i trattati di quell’anno, uno estratto a sorte dell’anno antecedente e sulle lezioni di storia ecclesiastica e le conferenze «de’ casi di coscienza» seguite durante il terzo anno. In seguito, si svolgeva un esame pubblico in cui lo studente era tenuto a difendere due punti, divisi ciascuno in dieci tesi, estratti a sorte quindici giorni prima.
Per la laurea il candidato sosteneva un esame davanti ai quattro professori della facoltà e a un dottore collegiato sui trattati di quell’anno e uno dei trattati del secondo anno non estratti all’esame privato di licenza. Lo studente veniva poi interrogato sulla Storia ecclesiastica e Teologia morale del primo e dell’ultimo anno. Infine, l’esame pubblico consisteva in una dissertazione su due diversi trattati degli ultimi due anni, divisi in quindici tesi ciascuno.
Lingua della documentazione:
- lat
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Costituzioni di sua maestà = Costituzioni di sua maestà per l’Università degli Studi di Cagliari, Stamperia reale, 1764
- Rapetti, Todde; ASUCa, Sezione I = Rapetti Mariangela, Todde Eleonora, Archivio Storico dell'Università di Cagliari. Sezione I (1764-1848). Inventario, Cleup, 2019
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 08 gennaio 2018
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 11 aprile 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1465