3.7 Droghieri e distillatori (1771 - 1851)
Sottoserie
Metri lineari: 0.35
Consistenza archivistica: 21 unità archivistiche (bb. 138-141)
La sottoserie comprende i registri dei permessi rilasciati a droghieri, distillatori e acquavitai per svolgere la propria attività, gli stati relativi alla presenza degli esercenti/droghieri, rivenditori di spezie o robe vive, confettieri, acquavitai, liquoristi, distillatori, fabbricanti di birra, di aceto, di acque minerali, gazose e saline presenti nelle varie province e comuni, gli atti delle visite compiute dal Protomedicato o dai visitatori delegati presso le spezierie al fine di verificare la qualità e la quantità dei farmaci in vendita e l’osservanza delle norme per la loro tenuta.
L’ottenimento della patente di droghiere era subordinato all’esecuzione di praticantato presso un droghiere patentato per un periodo di almeno tre anni, al superamento di un esame sulla cognizione delle droghe, da sostenersi al cospetto di una commissione composta dal Protomedico e da due consiglieri, previa presentazione dei certificati comprovanti la capacità e la buona condotta del candidato rilasciati dal parroco e dal giudice di mandamento del luogo di residenza.
Anche i distillatori e gli acquavitai, al fine di prevenire qualsiasi abuso che potesse arrecare danno alla salute pubblica, dovevano sostenere un esame sulle regole del mestiere che intendevano praticare e presentare gli attestati di buona condotta vistati dal censore. Appositi delegati nominati dal Protomedicato provvedevano alle visite ispettive presso le rivendite di acquavite e liquori, riscuotevano il diritto di visita secondo la tariffa allegata alle Costituzioni della regia università e relazionavano sugli abusi riscontrati.
Compongono la sottoserie due distinte sottosottoserie:
1. Patenti e permessi per l’esercizio della professione
2. Ispezione e tassazione.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Rapetti, Todde; ASUCa, Sezione I = Rapetti Mariangela, Todde Eleonora, Archivio Storico dell'Università di Cagliari. Sezione I (1764-1848). Inventario, Cleup, 2019
- Todde; L'inventario = Todde Eleonora, L’inventario del Protomedicato Generale di Sardegna, in Politica, economia e società in Sardegna tra età sabauda e fascismo. Studi e ricerche, Grafica del Parteolla, 2016
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 08 gennaio 2018
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 11 aprile 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1487