8. Scuole normali e inferiori (1765 - 1851)
Serie
Metri lineari: 4.09
Consistenza archivistica: 188 unità archivistiche (bb. 165-205)
Le Scuole normali, o elementari, furono rese obbligatorie affinché tutti potessero leggere e scrivere. Rappresentavano il primo livello di istruzione, necessario per accedere alle Scuole inferiori e di latinità, che duravano sei anni.
Le Scuole normali e inferiori delle città e dei villaggi del Regno di Sardegna, comprese quelle dei seminari vescovili, dipendevano dal Magistrato sopra gli Studi della provincia di appartenenza. Al Magistrato sopra gli Studi della Regia Università di Cagliari, dunque, spettava il controllo sulle Scuole normali e inferiori del Capo di Cagliari. Egli doveva quindi sovraintendere sull’andamento degli studi, sull’osservanza degli esercizi spirituali e sull’adozione e diffusione dei libri di testo. Doveva, inoltre, controllare l’uniformità della distribuzione delle materie facendo adottare gli stessi libri usati per le Scuole di Cagliari e di Sassari in quelle delle altre città e villaggi del regno e nei seminari delle rispettive diocesi. A questo proposito era tenuto a diramare le opportune disposizioni ai maestri, ai professori e agli intendenti delle rispettive province.
Anche le patenti di insegnante erano rilasciate dal Magistrato sopra gli Studi. I sacerdoti ex gesuiti mantennero il controllo delle istituzioni educative anche dopo la soppressione della Compagnia di Gesù, avvenuta nel 1773, a titolo individuale di insegnanti pubblici.
I maestri delle Scuole pubbliche, i direttori o i prefetti dei seminari dovevano trasmettere alla segreteria dell’università dalla quale dipendevano gli stati trimestrali degli allievi delle diverse classi vistati dal prefetto. Trasmettevano, inoltre, i componimenti degli studenti e gli elenchi dei meritevoli, che venivano premiati dal Magistrato sopra gli Studi.
La serie è composta dagli atti inerenti il controllo svolto da parte del Magistrato sopra gli Studi e dell’apposita Commissione sulle Scuole normali e sulle Scuole secondarie, così suddivisi:
1. Deliberazioni della regia Commissione
2. Scuole normali
1. Stato degli studenti
2. Affari diversi
3. Scuole inferiori
1. Calendari
2. Patenti degli insegnanti
3. Studenti
4. Componimenti
5. Esami
6.Affari diversi.
Lingua della documentazione:
- ita
- lat
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Rapetti, Todde; ASUCa, Sezione I = Rapetti Mariangela, Todde Eleonora, Archivio Storico dell'Università di Cagliari. Sezione I (1764-1848). Inventario, Cleup, 2019
- Regie patenti scuole inferiori = Regie Patenti colle quali S.M. approva un nuovo regolamento per rendere uniforme l’instruzione in tutte le scuole inferiori e di latinità nel Regno di Sardegna, Stamperia reale, 1842
- Regio editto pubblica istruzione = Regio editto sulla pubblica istruzione nel Regno di Sardegna e Istruzioni annesse al regio editto, Stamperia reale, 1823
Compilatori
- Schedatura: Mariangela Rapetti (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 04 giugno 2018
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 08 gennaio 2018
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 11 aprile 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1505