3. Consiglio universitario (1848 - 1857)
Serie
Metri lineari: 0.44
Consistenza archivistica: 15 unità archivistiche (bb. 16-22)
Il Consiglio universitario, istituito nelle Università di Cagliari e Sassari con la legge del 18 settembre 1848, a seguito della legge Bon Compagni del 1848 era composto da un presidente, da quattro professori in rappresentanza delle facoltà, dal rettore e da un membro esterno, scelto tra le persone illustri per meriti letterari o scientifici, tutti di nomina regia. Per la rinnovazione del consiglio, la legge prevedeva l’estrazione a sorte e la surroga del consigliere che avesse compiuto un quinquennio dalla nomina.
Competenze principali di questo organo collegiale erano la direzione amministrativa e disciplinare dell’Università, la stesura dei regolamenti e dei programmi di ciascun corso, la promozione presso il Consiglio Superiore di Pubblica Istruzione dei provvedimenti per il progresso degli studi, l’amministrazione delle proprietà spettanti all’università, l’esame dei titoli dei candidati alle aggregazioni ai collegi . Rappresentava inoltre l’università negli atti amministrativi e giuridici e ogni anno trasmetteva al Governo una dettagliata relazione sull’andamento degli studi.
Le sedute del Consiglio si tenevano due volte al mese e in mancanza del presidente, ne assumeva l’incarico il rettore. A quest’ultimo, in esecuzione delle sue funzioni, spettava vegliare, d’accordo con i presidi, sull’esecuzione dei compiti affidati ai professori riguardo all’insegnamento e sulla condotta degli studenti e riferire i provvedimenti d’urgenza al Consiglio universitario.
Con la legge 22 giugno 1857, n. 2328, completata dal regolamento del 4 luglio successivo, i Consigli universitari furono aboliti e i loro compiti trasferiti al rettore e ai Consigli di facoltà. Il Consiglio universitario dell’Università di Cagliari cessò di fatto di funzionare nell’agosto del 1857.
La serie è suddivisa nelle due distinte sottoserie dei volumi delle deliberazioni del Consiglio universitario e dei relativi indici e ricopre l’intero arco cronologico di attività di quest’organo ad eccezione dell’anno 1851 per il quale non sono presenti le deliberazioni.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Lattes, Levi; Cenni storici = Lattes Alessandro, Levi Beppo, Cenni storici della Regia Università di Cagliari, compilati dal prof. A. Lattes per il periodo che va dalla fondazione dello Studio al 1848 e dal prof. B. Levi per il periodo che va dal 1848 ai nostri giorni, Tip. P. Valdès, 1910
- Raccolta degli atti, 1848 = Raccolta degli atti del Governo di S. M. il Re di Sardegna. Volume decimosesto: dal 1° gennaio a tutto dicembre 1848, Stamperia reale, 1848
- Todde; ASUCa, Serie omogenee (1848-1900) = Todde Eleonora, Archivio storico dell'Università di Cagliari. Sezione II - Serie omogenee (1848-1900). Inventario, Cleup, 2020
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 13 febbraio 2017
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 30 ottobre 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1524