5.4 Verbali del consiglio e dei professori ordinari della Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali (1861 - 1897)
2 unità archivistiche collegateSottoserie
Metri lineari: 0.08
Consistenza archivistica: 2 unità archivistiche. (b. 27)
Il regio decreto 9 ottobre 1848 stabilì la divisione della Facoltà di Filosofia e Arti in Scienze fisiche, matematiche e naturali e Belle lettere e Filosofia. Questa separazione non ottenne però molti consensi presso l’Università di Cagliari e, nonostante la legge Casati del 1859 avesse riaffermato la distinzione tra facoltà scientifica e letteraria, l’organico dei sei docenti di Scienze fisiche, matematiche e naturali rimase parzialmente nominale per diversi anni.
Il decreto luogotenenziale del 7 novembre 1860 riportò un nuovo Regolamento per la Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali che suddivideva gli studenti nelle classi di Matematica, di Fisica, di Chimica e di Storia naturale.
Con la riforma Matteucci del 1862 la Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali, permetteva il conseguimento di quattro lauree distinte: la prima nelle Scienze matematiche pure, la seconda nelle Scienze fisico−matematiche, la terza nelle Scienze fisico−chimiche e la quarta in Storia naturale. Gli insegnamenti obbligatori previsti dal regolamento erano diciannove: Algebra complementare, Geometria analitica, Calcolo differenziale ed integrale, Meccanica razionale, Geometria descrittiva, Geodesia teoretica, Astronomia, Analisi superiore, Geometria superiore, Meccanica celeste, Fisica−matematica, Disegno, Fisica, Chimica inorganica, Chimica organica, Mineralogia e Geologia, Zoologia, Anatomia comparata, Botanica.
Il regolamento Matteucci aveva sollevato il numero degli insegnamenti matematici; a Cagliari, nonostante la nomina degli insegnanti di Geometria descrittiva e analitica, Calcolo e Meccanica razionale ultimati nel 1863, non si poterono rilasciare le lauree in Matematica e in Fisica. Nel 1867 gli insegnamenti matematici subivano una nuova contrazione: le cattedre di Geometria descrittiva e analitica, Calcolo e algebra complementare, Geodesia e Meccanica razionale furono riunite in due insegnamenti, per essere nuovamente separate nel 1873, con la creazione delle tre cattedre di Geometria proiettiva e descrittiva, Algebra e geometria analitica e Calcolo infinitesimale; due anni dopo furono definitivamente soppressi gli insegnamenti di Meccanica razionale e Geodesia.
Le scienze naturali videro, invece, un progressivo incremento: prima la separazione della Botanica e Mineralogia dalla Zoologia e anatomia comparata nel 1862 e l’ulteriore suddivisione tra Botanica e Mineralogia e Geologia nel 1884. Nel 1861 fu nominato un incaricato per l’insegnamento della Chimica farmaceutica, separato da quel momento dalla Chimica generale. In questo modo presso l’ateneo di Cagliari si poterono rilasciare le lauree nelle Scienze naturali e in Chimica e, dal 7 giugno 1900, anche la laurea in Chimica farmaceutica.
Intanto nel 1875 il ministro Bonghi emanò un nuovo regolamento che fissò la durata del corso il quattro anni e stabilì le seguenti discipline: Fisica sperimentale, Chimica, Mineralogia e Geologia, Zoologia, anatomia e fisiologia comparate, Botanica, Analisi algebrica, Analisi infinitesimale, Geometria analitica, Geometria proiettiva e descrittiva con disegno, Disegno di ornato e di architettura elementare. La facoltà poteva conferire i seguenti titoli:
1. La licenza nelle Scienze matematiche e fisiche;
2. La licenza in Scienze naturali;
3. La laurea in Matematica;
4. La laurea in Fisica;
5. La laurea in Chimica;
6. La laurea in Scienze naturali.
Con il nuovo regolamento Coppino del 1876 nella Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali furono impartiti gli insegnamenti di Fisica sperimentale, Chimica, Mineralogia, Geologia, Zoologia, anatomia e fisiologia comparate, Botanica, Algebra, Calcolo infinitesimale, Geometria analitica, Geometria proiettiva con disegno, Geometria descrittiva con disegno, Disegno di ornato e di architettura elementare, e ancora Meccanica razionale, Geodesia teoretica, Astronomia, Fisica matematica e tre corsi complementari di matematica.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- ACS, Raccolta ufficiale, Parte ordinaria, anno 1862, UA 842 - Regolamento Scienze = Archivio Centrale dello Stato, Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti, serie Parte ordinaria, Anno 1862, UA 842 - Regolamento per le Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali
- ACS, Raccolta ufficiale, Parte ordinaria, anno 1875, UA 2742 = Archivio Centrale dello Stato, Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti, serie Parte ordinaria, Anno 1875, UA 2742
- ACS, Raccolta ufficiale, Parte ordinaria, anno 1876, UA 3434 - Regolamento Scienze = Archivio Centrale dello Stato, Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti, serie Parte ordinaria, Anno 1876, UA 3434 - Regolamento per la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Barbarossa, Todde; La Facoltà = Barbarossa Stella, Todde Eleonora, La Facoltà di Belle Lettere e Filosofia nell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari. Sezione Seconda (1848-1900), Grafica del Parteolla, 2018
- Cogoni; La Facoltà = Cogoni Laura, La Facoltà di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali nell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari. Sezione Seconda (1848-1900), tesi di laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’arte, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2017-18 (relatore prof.ssa Cecilia Tasca)
- Crisafulli; Le delibere = Crisafulli Silvia, Le delibere della Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali della Regia Università di Cagliari (1861-1882). Indice analitico, tesi di laurea triennale in Beni culturali e spettacolo, Università degli studi di Cagliari, a.a. 2018-2019 (relatori: prof.ssa Cecilia Tasca, prof.ssa Eleonora Todde)
- Lattes, Levi; Cenni storici = Lattes Alessandro, Levi Beppo, Cenni storici della Regia Università di Cagliari, compilati dal prof. A. Lattes per il periodo che va dalla fondazione dello Studio al 1848 e dal prof. B. Levi per il periodo che va dal 1848 ai nostri giorni, Tip. P. Valdès, 1910
- Raccolta degli atti, 1848 = Raccolta degli atti del Governo di S. M. il Re di Sardegna. Volume decimosesto: dal 1° gennaio a tutto dicembre 1848, Stamperia reale, 1848
- Todde; ASUCa, Serie omogenee (1848-1900) = Todde Eleonora, Archivio storico dell'Università di Cagliari. Sezione II - Serie omogenee (1848-1900). Inventario, Cleup, 2020
- Uccheddu; Le delibere = Uccheddu Sara, Le delibere della Facoltà di Scienze fisiche, matematiche e naturali della Regia Università di Cagliari (1882-1900). Indice analitico, tesi di laurea triennale in Beni culturali e Spettacolo, Università degli Studi di Cagliari, a.a. 2018-2019 (relatori: prof.ssa Cecilia Tasca, prof.ssa Eleonora Todde)
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 18 febbraio 2017
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 30 ottobre 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1532