11.1 Inventari dei beni (1861 - 1900)
17 unità archivistiche collegateSottoserie
Metri lineari: 0.2
Consistenza archivistica: 17 unità archivistiche (bb. 217-218)
La sottoserie è composta dagli inventari dei beni mobili di proprietà dello stato in uso all’università e agli istituti dipendenti. Sino al 1866 gli inventari furono riportati in un unico registro, successivamente suddivisi per istituto in esecuzione delle nuove disposizioni ministeriali sull’amministrazione del patrimonio dello stato che avevano stabilito la custodia del materiale mobile scientifico e la tenuta del relativo inventario da parte dell’economo e dei rispettivi direttori di istituti e gabinetti. Era, inoltre, obbligatorio la redazione delle note di variazione, avvenute negli inventari dell’anno trascorso, da trasmettere al ministero.
La sottoserie contiene, inoltre, prospetti delle variazioni in aumento o in diminuzione dei beni mobili presenti nei vari stabilimenti dell’ateneo. I prospetti per gli oggetti in entrata riportano le seguenti finche prestampate: numero d’ordine progressivo, numero d’ordine progressivo dell’inventario generale, data di entrata, stabilimento, descrizione dell’oggetto, classificazione, condizione, provenienza e titoli giustificativi, quantità, prezzi unitari e importo. I prospetti per gli oggetti in uscita riportano le seguenti finche prestampate: numero progressivo dell’inventario generale, data di uscita, stabilimento, descrizione, classificazione, condizione, destinazione, quantità, prezzi unitari e importo.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Todde; ASUCa, Serie omogenee (1848-1900) = Todde Eleonora, Archivio storico dell'Università di Cagliari. Sezione II - Serie omogenee (1848-1900). Inventario, Cleup, 2020
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 15 marzo 2017
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 30 ottobre 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1566