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14. Protocolli della corrispondenza

14. Protocolli della corrispondenza (1853 - 1898)

23 unità archivistiche collegate

Serie

Metri lineari: 0.64

Consistenza archivistica: 23 unità archivistiche (bb. 250-256)

La serie, piuttosto lacunosa, è composta dai registri di protocollo riportanti il sunto di domande o di suppliche di diversa natura, delle note ministeriali e di quelle dei presidi, professori e direttori degli stabilimenti e delle risposte e provvedimenti che ne conseguirono.
Sino all’anno 1859 i registri riportano il riferimento numerico delle relative registrazioni del copialettere e, dal 1865, il riferimento alla posizione della pratica. L’ufficio di registrazione e archivio si trovava presso la segreteria dell’ateneo, con a capo il segretario al quale spettava il compito di attendere al buon andamento del servizio e alla corretta tenuta dei diversi registri e delle pratiche.

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

buono

Soggetti produttori

Fonti

  • Todde; ASUCa, Serie omogenee (1848-1900) = Todde Eleonora, Archivio storico dell'Università di Cagliari. Sezione II - Serie omogenee (1848-1900). Inventario, Cleup, 2020
  • Todde; Governare un Ateneo = Todde Eleonora, Governare un Ateneo. Segretari e archivisti al servizio della Regia Università di Cagliari, Aipsa Edizioni, 2016

Compilatori

  • Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 10 marzo 2017
  • Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 30 ottobre 2020
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