14. Protocolli della corrispondenza (1853 - 1898)
23 unità archivistiche collegateSerie
Metri lineari: 0.64
Consistenza archivistica: 23 unità archivistiche (bb. 250-256)
La serie, piuttosto lacunosa, è composta dai registri di protocollo riportanti il sunto di domande o di suppliche di diversa natura, delle note ministeriali e di quelle dei presidi, professori e direttori degli stabilimenti e delle risposte e provvedimenti che ne conseguirono.
Sino all’anno 1859 i registri riportano il riferimento numerico delle relative registrazioni del copialettere e, dal 1865, il riferimento alla posizione della pratica. L’ufficio di registrazione e archivio si trovava presso la segreteria dell’ateneo, con a capo il segretario al quale spettava il compito di attendere al buon andamento del servizio e alla corretta tenuta dei diversi registri e delle pratiche.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Regia Università degli Studi di Cagliari 1620 ottobre 31 - 1946
Fonti
- Todde; ASUCa, Serie omogenee (1848-1900) = Todde Eleonora, Archivio storico dell'Università di Cagliari. Sezione II - Serie omogenee (1848-1900). Inventario, Cleup, 2020
- Todde; Governare un Ateneo = Todde Eleonora, Governare un Ateneo. Segretari e archivisti al servizio della Regia Università di Cagliari, Aipsa Edizioni, 2016
Compilatori
- Prima redazione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 10 marzo 2017
- Revisione: Eleonora Todde (ricercatrice UniCa) - Data intervento: 30 ottobre 2020
Link risorsa: https://patrimonio.archiviostorico.unica.it/fonds/1581